Il 14 ottobre prossimo sarà il “Sabato Blu” la giornata dedicata al cammino urbano, istituita con l’approvazione da parte della giunta capitolina di una Memoria presentata dall’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, con cui Roma Capitale aderisce alla manifestazione promossa da FederTrek, la “XI Giornata nazionale del camminare”.
Il Sabato Blu è stato pensato come evento di città per incentivare le azioni volte al miglioramento della qualità dell’aria e promuovere la mobilità sostenibile, per riscoprire la città e favorire la socialità.
Con questo obiettivo sono stati individuati, grazie alla collaborazione con FederTrek, 15 percorsi guidati di trekking urbano, uno per ogni municipio, che possono essere consultati e a cui si può aderire attraverso il sito sabatoblu.roma.it. Per ogni itinerario è disponibile una mappa con il tracciato e le caratteristiche del percorso, incluso il calcolo delle emissioni di CO2 risparmiate rinunciando all’uso di veicoli a motore.
Tutte le info su sabatoblu.roma.it