Dopo il successo della prima parte di maggio torna alla Casa del Cinema di Villa Borghese l’edizione 2022 dell’IRISH FILM FESTA, il festival dedicato al cinema e alla cultura irlandese. Da mercoledì 20 a domenica 24 luglio, nell’ambito della programmazione estiva di Caleidoscopio, viene proposta una programmazione a ingresso gratuito ricca di corti, lungometraggi e documentari, da vedere nel Teatro all’aperto Ettore Scola e nella Sala Deluxe.
Ogni sera alle ore 21, l’arena esterna offre una panoramica sul nuovo cinema irlandese di genere, spaziando dal thriller alla commedia nera, dal dramma con sfumature distopiche all’horror declinato in chiave comica. Abbinati ai film, gli spettatori dell’arena estiva possono rivedere i cortometraggi vincitori del concorso che si è svolto a maggio.
All’interno della Sala Deluxe, invece, con inizio giornaliero alle ore 19, la programmazione di IFF è dedicata al cinema documentario prodotto in Irlanda del Nord, e a un importante ritorno nella proposta culturale del festival: l’Irish Classic.
IRISH FILM FESTA nasce nel 2007. Creato e diretto da Susanna Pellis, il festival è prodotto dall’Associazione Culturale Archimedia ed è realizzato in collaborazione con Irish Film Institute; con il sostegno di Culture Ireland, Screen Ireland, Turismo Irlandese; e il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia. Media Partner: FilmTv.
L’evento è promosso da Roma Culture ed è parte della programmazione di Estate Romana 2022.
Il programma completo è consultabile su www.casadelcinema.it.