CAMMINI VERSO ROMA – Via Francigena nel Sud – Domenica 22 marzo 2025

  • thumb image

Camminare verso Roma lascia un’impronta nell’anima: un’esperienza che sabato 22 marzo potrai provare anche tu.

Iscriviti e percorri insieme a noi l’ultima tappa della Francigena nel Sud da Castel Gandolfo alla Basilica di San Giovanni in Laterano.

Francigena NEL SUD 

La partenza è a Castel Gandolfo, da piazza della Libertà. Si prosegue il cammino seguendo la segnaletica della Via Francigena. Si percorrono diverse strade in un’ampia zona residenziale e una serie di stradine che attraversano il Comune di Marino, fino a giungere su Via del Sassone. Da qui si attraversano le Vie Appia Nuova e Nettunense e si entra nel suggestivo Parco Regionale dell’Appia Antica tra pini e cipressi, il percorso prevede anche l’entrata all’interno dell’area delle Catacombe di San Callisto. Superata Porta San Sebastiano si prosegue sulla Via di Porta San Sebastiano per poi svoltare a destra e raggiungere la Basilica di San Giovanni in Laterano.

Per chi volesse, è possibile unirsi alla camminata aggregandosi al gruppo alle ore 11:00 presso il Punto Informativo Turistico (PIT) di Santa Maria delle Mole.

In questo evento, per dare la possibilità ai pellegrini di varcare anche la Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano, una volta terminata l’Appia Antica, si gira a destra abbandonando il percorso della Via Francigena.


Appuntamento alle ore 9:30 presso Piazza della Libertà, Castel Gandolfo, oppure ore 11:00 presso il Punto Informativo Turistico (PIT) a Santa Maria delle Mole in Via della Repubblica SNC, vicino la Stazione FS Santa Maria delle Mole. Arrivo presso Basilica di San Giovanni in Laterano.


Scopri di più