Compagnie teatrali under 40, pubblico e critici sono coinvolti nella prima edizione romana del PlayFestival, una gara che ha l’obiettivo di cercare e valorizzare il lavoro delle compagnie indipendenti. La Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea porta a Roma l’iniziativa del Teatro Ringhiera ATIR di Milano con il Piccolo Teatro di Milano e si avvale dell’adesione del Teatro di Roma diretto da Antonio Calbi.
Sono state selezionate 10 compagnie under 40 che mostreranno i propri spettacoli, dal 23 al 28 marzo presso il Teatro Tor Bella Monaca e il Teatro Biblioteca Quarticciolo. Durante le serate del festival, una giuria composta da esperti di settore e una giuria popolare decreteranno lo spettacolo vincitore che verrà ospitato al Teatro Villa Torlonia l’8 e il 9 maggio 2015 e al Teatro India il 10 maggio 2015. Tutte le serate saranno aperte anche al pubblico.
Il PlayFestival è un’iniziativa nata per valorizzare il lavoro di artisti indipendenti che operano nel teatro contemporaneo e per mettere il loro lavoro in relazione con quello di altri artisti, operatori teatrali, critici e soprattutto con il pubblico, che ha un ruolo attivo rispetto alla scelta degli spettacoli vincitori. Un’occasione importante per farsi conoscere, un’opportunità per tutti quelle compagnie di eccellenza che producono e lavorano ma non trovano visibilità.