Dal 6 all’8 dicembre cittadini e turisti possono vivere pienamente i musei e gli altri spazi culturali della città, grazie a un lungo weekend di speciali iniziative culturali: tre giorni consecutivi, dal sabato al lunedì, che forniscono un’occasione imperdibile per scoprire il patrimonio artistico e l’offerta culturale della Capitale, immergendosi nelle atmosfere suggestive di siti prestigiosi e ricchi di fascino.
Tutto il programma è qui: VIVI I MUSEI
Sabato 6 dicembre dalle 20.00 alle 2.00 torna il grande evento MUSEI IN MUSICA, per la sua VI edizione, con tantissimi spettacoli di musica e danza che animano musei civici, musei statali, musei privati, istituti stranieri, università, e altri spazi culturali, per una full immersion musicale fino alle 2 di notte (ultimo ingresso ore 01.00), a cui si partecipa pagando il biglietto simbolico di 1 euro, salvo che non sia diversamente indicato.
L’ingresso è invece totalmente gratuito per gli eventi che, nell’ambito della manifestazione, si svolgono presso 6 dei 7 “piccoli tesori” (divenuti ad ingresso gratuito dalla fine di agosto: Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo Napoleonico, Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina), la cui programmazione culturale partirà in occasione di Musei in Musica, per proseguire fino al 6 gennaio 2015.
Domenica 7 e lunedì 8 dicembre prosegue il fine settimana culturale nella Città Eterna. Domenica 7 dicembre, infatti, i residenti a Roma potranno entrare gratuitamente nei Musei Civici (salvo per la mostra Henri Cartier-Bresson al Museo dell’Ara Pacis), come ogni prima domenica del mese. E lunedì 8 dicembre, in occasione del ponte dell’Immacolata, tutti i Musei Civici saranno straordinariamente aperti al pubblico con le tariffe ordinarie.
Ma, in queste due date, la straordinaria fruizione delle bellezze culturali della città è ulteriormente rafforzata dalla possibilità di assistere gratuitamente ad alcuni prestigiosi spettacoli, nell’ambito della programmazione dei 7 piccoli musei e con prenotazione obbligatoria allo 060608.
Gran parte degli eventi che si svolgono nell’ambito di Musei in Musica il 6 dicembre 2014 e gli eventi nei 7 “piccoli tesori” dal 6 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 sono stati selezionati tramite appositi avvisi pubblici emanati da Zètema Progetto Cultura in collaborazione con l’Amministrazione Capitolina.
Durante la notte di Musei in Musica tutti potranno condividere la propria esperienza su Facebook e Twitter e partecipare ad un contest su Instagram utilizzando l’hashtag #MUSica14. I tre autori delle foto più belle, scelte dalla nostra community e dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, avranno la possibilità di ricevere due biglietti a scelta tra le mostre: Henri Cartier-Bresson, Tiepolo: I colori del disegno e Artisti dell’Ottocento: Temi e Riscoperte.
Dalla notte di Musei in Musica sarà possibile condividere la propria visita ai musei anche con gli hashtag #vivimusei e #7museigratis.