Per la prima volta sulla Piazza del Campidoglio, parole, musica e poesia risuoneranno per celebrare le 335 vittime innocenti delle Fosse Ardeatine, a 81 anni dall’eccidio.
L’evento, aperto al pubblico, è promosso da Roma Capitale in collaborazione con ANFIM
Roma, 21 marzo 2025 – Nell’ambito delle iniziative in ricordo delle 335 vittime innocenti delle Fosse Ardeatine, a 81 anni dall’eccidio del 1944, il 24 marzo alle ore 15 appuntamento in Piazza del Campidoglio con “335 – Roma non dimentica l’eccidio delle Fosse Ardeatine”. L’iniziativa, promossa da Roma Capitale in collaborazione con ANFIM (Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri), vedrà cittadine e cittadini ritrovarsi per la prima volta insieme in un luogo della città aperto a tutte e tutti, tra parole, musica e poesia.
Un grande evento nel cuore della città – con, in apertura, gli interventi istituzionali del Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio, del presidente dell’ANFIM Francesco Albertelli e del presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun. – La Cordonata del Campidoglio si animerà con il concerto delle Voci Bianche della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma. A seguire, l’attrice Mia Benedetta leggerà al pubblico una serie di lettere e poesie scritte dai famigliari delle vittime dell’eccidio. Un’esperienza dal forte impatto emotivo e culturale che si concluderà con lo srotolamento, sulla scalinata, di un lungo striscione con i 335 nomi delle vittime e che celebra Roma, Medaglia d’oro al Valor Militare per la Resistenza.
La partecipazione è libera e gratuita.