Parte la campagna “Respect Rome”: la campagna di sensibilizzazione al rispetto della città

  • thumb image

ROMA: PARTE LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE AL RISPETTO DELLA CITTA’

Parte il 31 marzo 2025 la campagna “Respect Rome” promossa da Roma Capitale con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e turisti al rispetto e alla tutela degli spazi pubblici e dei beni archeologici e storico-artistici della città.

I tre soggetti della campagna richiamano esplicitamente episodi quotidiani di bivacco, consumo di cibo in luoghi di pregio, comportamenti irrispettosi dei beni pubblici e beni edifici storici. Il messaggio che li accompagna è semplice e diretto «Chi ama Roma» non la ferisce, non la offesa, non contribuisce al suo degrado.

Sarà tradotto anche in spagnolo e inglese con un appello diretto sia a residenti che turisti: per il suo valore la città eterna appartiene a tutti e deve essere tutelata da tutti, sia da chi la vive quotidianamente, sia da chi la visita anche solo per un giorno.

” Questa campagna è solo uno degli strumenti che adottiamo per contrastare comportamenti incivili e ignoranza delle regole anche nei luoghi più iconici della città. Sappiamo bene quanto Roma sia amata in tutto il mondo, proprio per questo tutti, romane, romani e turisti dobbiamo sentirci chiamare a dimostrare questo amore, rispettandola e tutelandola nei fatti. Con questa campagna vogliamo far riflettere e, ci auguriamo, stimolare un cambiamento concreto perché l’amore per Roma passi da una dichiarazione ai comportamenti” , commenta il sindaco Roberto Gualtieri.

La campagna sarà visibile in tutta la città su maxi Led, pensiline digitali, manifesti e diffusa sui canali social e radio di Roma Capitale.