LETTERATURE Festival Internazionale di Roma @ estate 2025
LETTERATURE Festival Internazionale di Roma rappresenta ormai da oltre venti anni una tappa fondamentale nella programmazione culturale della Capitale.
Storica manifestazione ad ingresso gratuito promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, curata dal Dipartimento Attività Culturali e realizzata con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura, vede da anni la collaborazione e la partecipazione di numerosi partner internazionali.
La proposta per il pubblico si compone delle letture di testi inediti dei più grandi scrittori italiani e internazionali e di performance artistiche e musicali con ospiti di fama riconosciuta in un grande palco allestito dentro lo Stadio Palatino, scenario di straordinaria suggestione e bellezza. Sei appuntamenti nel mese di luglio, dal tramonto alla notte, in un luogo di iconica bellezza che coinvolgono artisti e pubblico.
La XXIV edizione del Festival – con un importante programma letterario e numerosi interventi artistici – sarà come ogni anno dedicata ad un tematica che le diverse espressioni artistiche racconteranno con parole, musica e performance.
Il programma è curato da Simona Cives responsabile del Servizio Programmazione Eventi Culturali del Dipartimento Attività Culturali, regia e coordinamento artistico di Fabrizio Arcuri e con il supporto di un Comitato Scientifico composto da Melania Mazzucco, Paolo Di Paolo, Igiaba Scego, Davide Orecchio e Nadia Terranova.
La Comunicazione
L’evento sarà sostenuto da una forte strategia di comunicazione. Gli strumenti adottati per la promozione del Festival saranno la stampa, la distribuzione di materiali promozionali e la campagna media. Forte la promozione sul web e sui canali social istituzionali. L’Ufficio Stampa svolgerà un’accurata diffusione dei comunicati a quotidiani locali e nazionali e alle riviste di settore. Il piano mezzi dell’iniziativa è in fase di pianificazione.
Sponsorizzazioni
Per contribuire al successo e all’organizzazione della XXIV edizione del Festival, saranno accolte proposte di sponsorizzazioni economiche, tecniche e miste.
Tutte le proposte di sponsorizzazioni sono soggette ad approvazione da parte degli uffici competenti di Roma Capitale.
Agli Sponsor saranno garantiti una serie di benefit in termini di visibilità e relazioni esterne (da definire in base al valore economico della sponsorizzazione offerta):
- inserimento Logo sulla pagina di Letterature nel sito culture.roma.it;
- inserimento Logo sulla campagna di comunicazione e sui materiali promozionali dell’evento;
- lo sponsor avrà facoltà di realizzare, per tutta la durata dell’accordo, campagne di comunicazione istituzionali nell’ambito delle quali dar risalto alla partnership acquisita e al suo ruolo sponsor di Letterature – Festival Internazionale di Roma, utilizzandone l’immagine nei termini concessi da Roma Capitale;
- citazioni e ringraziamenti sui canali social del Festival;
- citazioni e ringraziamenti sui comunicati stampa del Festival;
- inserimento Company Profile in cartella stampa;
- ringraziamenti tra i credits sui titoli di coda proiettati durante le serate del Festival;
- posti riservati nelle prime file;
- altri possibili benefit da valutare in accordo con Roma Capitale.
Sarà garantita l’esclusività merceologica
Data di pubblicazione 21/02/2025