Giovedì 30 maggio (ore 17) la mostra MANICOMIO! MANICOMIO! in mostra al Teatro Valle ospita Anatolij Vasil’ev in dialogo con Alessio Bergamo.
Un incontro sulla messa in scena del classico pirandelliano SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE che il maestro russo Vasil’ev propose sui palcoscenici internazionali nel 1987, cambiando per sempre il modo di guardare al teatro russo nel resto del mondo.
L’incontro con l’autore agrigentino, Alessio Bergamo, suo assistente alla regia dal 1991 al 1997, racconta un punto di svolta importante nella poetica del regista e nel suo processo di radicale trasformazione della scuola stanislavskiana. Infatti proprio a partire dalle riflessioni su Pirandello Vasil’ev elabora la teoria del “teatro ludico”, che rivoluziona le coordinate drammatiche del sistema Stanislavskij.
Ad accompagnare l’incontro con il regista al Teatro Valle, mercoledì 29 maggio (ore 20) una serata-evento presso il Nuovo Cinema Aquila, che ospiterà la proiezione di ASINO, primo lungometraggio girato interamente in Italia da Anatolij Vasil’ev, presente in sala. La serata è organizzata in collaborazione con PostOp e l’ingresso in sala è gratuito fino a esaurimento posti. Il film, il cui genere viene definito dal suo autore “post-doc”, è incentrato su otto novelle di cui protagonisti sono gli asini, e nasce inizialmente dal desiderio di realizzare la versione cinematografica di Vestire gli ignudi.