MISERY

  • thumb image

Dal 19 novembre al 1 dicembre 2019 – SALA UMBERTO


MISERY

con FILIPPO DINI e ARIANNA SCOMMEGNA

di WILLIAM GOLDMAN

Regia di FILIPPO DINI

Produzione di Fondazione Teatro Due, Teatro Nazionale di Genova, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale


Paul Sheldon è uno scrittore di successo. I suoi romanzi hanno come protagonista Misery, un’eroina ottocentesca dal cuore d’oro. La fama di Paul è indissolubilmente legata a Misery, e questo lo incatena come artista e come uomo. Quando si risveglia dall’incoscienza dopo un terribile incidente stradale, Paul pensa di essere stato fortunato. Anche se non riconosce la casa e il letto dove giace, qualcuno lo ha salvato. Quando poi scopre che a salvarlo è stata Annie, un’abile, materna e premurosa infermiera in pensione, pensa di essere stato molto fortunato. Annie gli ha salvato la vita. Ed è così gentile. E quando scopre di essere ormai dipendente dalla morfina degli antidolorifici e che Annie non vuole avvisare nessuno, allora comincia a realizzare di essere nei guai. Ma la vicenda di Paul Sheldon, protagonista del libro (e del testo teatrale) e scrittore anch’egli, non è solo questo. Annie, l’infermiera che si trasforma in una carceriera torturatrice che si nutre di pagine scritte e non si ferma davanti a niente pur di salvare il suo personaggio preferito, è l’incarnazione della fascinazione e dell’amore che ogni essere umano sente verso le storie, e verso chi le racconta. Misery è un testo senza tempo in cui vengono indagati i meandri della mente umana che cerca le storie, le vuole, le brama, e che di fronte alla fonte di quelle storie non può far altro che innamorarsi e nutrirsi, anche a costo di distruggere per sempre chi alimenta i suoi sogni. Misery è una grande opera sul potere magico della narrazione. Ed ecco perché poter portare questa storia in teatro è una grande occasione e un grande privilegio. Perché il teatro è il luogo della Magia.



ORARIO SPETTACOLI: DAL MARTEDÌ AL VENERDÌ ORE 21.00 – MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE ore 17.00 – SABATO ore 17.00 e ore 21.00 – DOMENICA ORE 17.00
È POSSIBILE EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE TRAMITE L’UFFICIO PROMOZIONE AI SEGUENTI RECAPITI: 0687606075 OPPURE A promozioni@salaumberto.com (da lun a ven 9.00/18.00)