TANGO DEL CALCIO DI RIGORE

  • thumb image

dal 15 al 19 Gennaio 2020 – Teatro Brancaccio


TANGO DEL CALCIO DI RIGORE

NERI MARCORÈ, UGO DIGHERO, ROSANNA NADDEO


Durante i campionati del ’78 in Argentina succede di tutto: morte, tortura, desaparecidos, doping, corruzione. Ma è anche il momento di maggiore popolarità e consenso della dittatura Videla, a dimostrazione di come lo sport possa essere usato dal potere come forma di occultamento della realtà o raffinato strumento di oppressione.
Un ex-bambino di allora, interpretato da Neri Marcorè, alla luce della propria esperienza, cerca di ricostruire il suo passato di appassionato di calcio, recuperando storie di “futbol”, a cavallo tra realismo magico e realtà storica. Rivivono così in palcoscenico le vicende di Alvaro Ortega, l’arbitro colombiano che commise “l’errore” di annullare un goal all’Indipendente Medellin, la squadra dei trafficanti di cocaina, o di Francisco Valdes, capitano del Cile, costretto a segnare a porta vuota dai militari di Pinochet; si rievoca la “guerra del football”, combattuta nel 1969 tra Salvador e Honduras, e l’episodio del rigore più lungo della storia del calcio, di cui è stato protagonista suo malgrado l’anziano portiere dell’Estrella Polar, Gato Diaz.
“Tango del calcio di rigore diventa così un affresco su calcio e potere, in salsa sudamericana e in forma di “tanghedia” (ovvero tango più tragedia più commedia), ricostruito sia dagli occhi di un bambino che da quelli di un consapevole cittadino dei nostri giorni. Uno spettacolo tra mito e inchiesta, musica, favola e teatro civile, cosciente delle lezioni di Osvaldo Soriano e di Ryszard Kapuscinzki.”

Giorgio Gallione


Prezzi e riduzioni

 

SETTORE  

Ridotto C

Gruppi 

Ridotto B Gruppi Ridotto A SINGOLI CRAL  

            Intero

          

Poltronissima Gold   39,00 euro
Poltronissima A/B   27,00 euro   31,00 euro 35,00 euro 39,00 euro
Poltrona A/ I° Balc. A   24,00 euro   27,00 euro 30,00 euro 34,00 euro
Poltrona B/ I° Balc. B   20,00 euro      23,00 euro 25,50 euro 28,50 euro

Il ridotto Tessere è valido sempre per tutti i membri dei cral che hanno un accordo con il teatro e si presentano singolarmente con tessera in cassa.

Il ridotto B Gruppi è valido per tutti i cral, le scuole di danza, le agenzie di viaggio che formano un gruppo (minimo 20 persone) .

Il ridotto c è valido per gruppi superiori alle 50 persone su repliche scelte (contattare l’ufficio gruppi)


INFO E PRENOTAZIONI: Ufficio Gruppi – Silvia Poerio e Valentina Zeppa – tel. 06 80687232  comunicazione@teatrobrancaccio.it – promozione@teatrobrancaccio.it